Formazione sicurezza

Il datore di lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata.  
Tale formazione, per essere efficace, deve dare degli strumenti utili, non è infatti un insieme di nozioni, ma è il risultato di un piano organico che vuole fornire la capacità di saper svolgere il proprio lavoro in modo sicuro.
L’art.37 del D.Lgs. n.81/2008 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012.
Oltre a ciò, altri 3 recenti accordi Stato/Regioni prevedono obblighi specifici sulla formazione di preposti, dirigenti e Datori di lavoro che assumono incarico di RSPP.
Certiconsult, in collaborazione con qualificati formatori, promuove Corsi di formazione sui seguenti temi:

  • sicurezza sul lavoro, formazione generale e specifica dei lavoratori per tutte le categorie di rischio;
  • rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
  • preposti alla sicurezza;
  • dirigenti;
  • addetti primo soccorso;
  • addetti prevenzione incendi;
  • lavori in quota;
  • addetti al montaggio, uso e smontaggio ponteggi.
Il nostro Plus è la formazione, ove fattibile, presso il luogo o la sede indicata dal Committente al fine di creare minor disagio possibile nella gestione operativa dell’azienda.

SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' PER LA TUA IMPRESA