UNI ISO 45001:2018
La norma UNI ISO 45001 è stata sviluppata dalla British Standards Institution e specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e della sicurezza del lavoro (SGSSL), per consentire ad una organizzazione di controllare i suoi rischi ed a migliorare le sue performance.
La UNI ISO 45001 è uno standard appositamente studiato per aiutare le aziende a definire obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.
È il modello più riconosciuto, a livello mondiale, per questo specifico ambito ed è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività.
UNI ISO 45001 presenta molti punti congruenti con la ISO 14001 ed è basata su due concetti fondamentali: il miglioramento continuo e la conformità rispetto alla normativa.
L’implementazione del sistema permette di:
La UNI ISO 45001 è uno standard appositamente studiato per aiutare le aziende a definire obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.
È il modello più riconosciuto, a livello mondiale, per questo specifico ambito ed è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività.
UNI ISO 45001 presenta molti punti congruenti con la ISO 14001 ed è basata su due concetti fondamentali: il miglioramento continuo e la conformità rispetto alla normativa.
L’implementazione del sistema permette di:
- controllare e mantenere la conformità legislativa e monitorare la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro;
- garantire una consistente riduzione dei premi INAIL pagati;
- accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative;
- garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti;
- migliorare il rapporto e la comunicazione con le autorità;
- migliorare l’immagine aziendale verso il cliente esterno e interno;
- integrare i sistemi di gestione qualità e ambientale.